Team building virtuali: stay Team!

Team building virtuali: stay Team!

Lavoro a distanza e frammentazione: potrebbe sembrare una relazione di causa e effetto, eppure la frammentazione non è la necessaria conseguenza del lavoro a distanza/agile.

Se da una parte i vantaggi dello smart working sono molto evidenti: in tanti casi aumento della produttività, aumento del tempo libero a disposizione, benefici per l’ambiente con la riduzione di co2 dati da spostamenti minori, ecc; d’altra parte molte persone hanno sentito mancare la rete, il fare parte del gruppo. Sostanzialmente, si sono sentite smarrite.

Come sappiamo, infatti, il tessuto sociale e umano è un componente indispensabile per una buona “igiene lavorativa” e di conseguenza un buon clima aziendale. Dobbiamo ricordare, però, che, anche per il lavoro tradizionale in ufficio, questi elementi relazionali e relativi al senso di appartenenza non sono né automatici né scontati ma fanno parte di una pratica che va coltivata e che si sviluppa con tempo, attenzione e formazione.

Certamente la distanza fisica può acuire il senso di frammentazione di un gruppo e per questo è necessario investire su nuovi strumenti formativi che supportino il cambiamento, educando le persone a consolidare comportamenti che continuino a favorire la fiducia, la condivisione e il lavoro di squadra, anche in un contesto di non presenza.

I programmi di formazione esperienziale tradizionali, grazie all’alto livello di coinvolgimento e di emotività che sono in grado di creare, hanno inciso notevolmente sulle dimensioni relative al senso di appartenenza e alle componenti relazionali tra le persone, attivando comportamenti orientati alla fiducia e alla collaborazione.

Strutturare programmi formativi a distanza implica quindi una riflessione molto attenta nei confronti di questi aspetti. Anche nella nuova dimensione lavorativa è necessario che la formazione continui a stimolare relazioni positive veicolate attraverso il coinvolgimento e l’emotività: elementi imprescindibili affinché le persone escano dalle proprie abitudini e sperimentino nuovi apprendimenti.

 La sfida è alta ma possibile! 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

VUOI FAR VIVERE AL TUO TEAM
UN’ESPERIENZA FORMATIVA EFFICACE,
DURATURA E COINVOLGENTE?