Vulcani: il fuoco della terra

Case history – Ambiente e Territorio
in collaborazione con i dipartimenti di vulcanologia delle Università di Firenze, Catania e Costa Rica

Per monitorare un vulcano servono sicurezza, fiducia, affidabilità. Ecco i requisiti alla base di questo progetto di studio e prevenzione a favore degli abitanti dei territori circostanti.

Vulcani Corporate Social Responsibility

Un progetto vasto ed articolato, realizzato da MAP insieme ad importanti aziende multinazionali che da sempre hanno fatto dell’orientamento al cliente il proprio valore fondante, costruendo nel tempo relazioni di fiducia basate su affidabilità e sicurezza.

In questa esperienza il termine ‘sicurezza’ diventa, in senso più ampio, sinonimo di prevenzione, tutela dell’ambiente, del territorio e della comunità. Il progetto, infatti, si lega fortemente ad una modalità innovativa di investire negli esseri umani creando coinvolgimento attorno ai valori di cui l’azienda si fa portatrice.

Tutte le spedizioni sono state organizzate nel quadro di progetti già esistenti dei Dipartimenti di Scienze della Terra delle Università di Milano, Firenze, Catania e San Josè (Costa Rica) e seguiti sul campo da esperti vulcanologi e ricercatori scientifici.
I vulcani monitorati hanno prodotto dati e campioni per lo studio e la prevenzione per le comunità dei territori coinvolti: Stromboli, Vulcano, Etna (Italia), Rincon de la Vieja e Arenal (Costa Rica).

Icona obiettivi

Obiettivi

  • Team building & team work
  • Scoperta, confronto e collaborazione con gli stakeholder del territorio
  • Percepire l’importanza di proteggere territori “fragili” attraverso la prevenzione e la sicurezza
Ombra beige MAP Team Experience
Precedente
Successivo
LIVELLO DI COINVOLGIMENTO E IMPEGNO

Il livello di sicurezza psicofisica delle persone è mantenuto alto in ogni fase grazie alle competenze specifiche dello staff maturate sul campo. Il grafico è indicativo dell’impegno mediamente richiesto ai partecipanti rispetto ai tre aspetti: cognitivo (di ragionamento), emotivo, fisico.

Icona livello cognitivo 7
Cognitivo
Icona livello emotivo 6
Emotivo
Icona livello fisico 6
Fisico
Ombra bianca MAP Team Experience
Icona Durata
Durata

La durata consigliata per questa tipologia di progetti di mappatura del territorio è di 3-5 giorni.

Ombra bianca MAP Team Experience
Icona Partecipanti
Numero di partecipanti

Da un minimo di 30 partecipanti in poi. Per i numeri superiori è consigliabile un’organizzazione a staffetta fatta di più eventi che si susseguono.

Ombra bianca MAP Team Experience

Metodologia

  • Ciclo esperienziale: il programma prevede un alto bilanciamento tra i momenti di attività esperienziale e i momenti di debriefing guidati dai trainer. A fine giornata è previsto lavoro in aula: trasferimento degli apprendimenti alla realtà aziendale e riflessione
    sugli obiettivi del programma e sugli apprendimenti vissuti.
  • Raccolta di tutti gli output ed eventuale preparazione della fase di follow-up che verrà programmato nell’arco dei 15 giorni successivi presso l’azienda o in “aula virtuale”.
Ombra bianca MAP Team Experience

PROGETTIAMO ESPERIENZE PERSONALIZZATE

Ogni esperienza di team building online è un’avventura strutturata ad hoc per la necessità del cliente, personalizzata nel target, negli obiettivi e nelle modalità di apprendimento.
VUOI FAR VIVERE AL TUO TEAM
UN’ESPERIENZA FORMATIVA EFFICACE,
DURATURA E COINVOLGENTE?