Sardegna Sostenibile

Case history – Ambiente e territorio
in collaborazione con il Parco Archeologico del Medio Campidano

Quando la sostenibilità è un valore condiviso dall’azienda, nascono progetti davvero innovativi, come quello che ha coinvolto un gruppo numeroso di partecipanti nella valorizzazione territoriale nella nuova Provincia del Medio-Campidano.

Sardegna Sostenibile Corporate Social Responsibility

Le 140 persone protagoniste – appartenenti alla funzione commerciale presales enterprise di una importante Mobile Company italiana – sono state divise in 8 gruppi per dare vita ad progetto di valorizzazione territoriale dell’ex territorio minerario compreso nel Medio Campidano, a sud- ovest della Sardegna, testimoniando la rinnovata e attenta sensibilità aziendale ai temi della sostenibilità. I gruppi hanno mappato un’ampia area geografica raccogliendo dati, elementi, e creando materiale fotografico per la realizzazione di itinerari naturalistici, sportivi e culturali per lo sviluppo di un turismo sostenibile. Inoltre, in accordo con le istituzioni locali, sono stati studiati piani per la regolazione del traffico e la mobilità nelle aree protette e valutati i fattori attrattivi del territorio.

Icona obiettivi

Obiettivi

  • Team building & team work
  • Scoperta, confronto e collaborazione con gli stakeholder del territorio
  • Percepire l’importanza di sostenere territori economicamente depressi attraverso lo sviluppo di attività sostenibili di valorizzazione dell’ambiente e del territorio
Ombra beige MAP Team Experience
Precedente
Successivo
LIVELLO DI COINVOLGIMENTO E IMPEGNO

Il livello di sicurezza psicofisica delle persone è mantenuto alto in ogni fase grazie alle competenze specifiche dello staff maturate sul campo. Il grafico è indicativo dell’impegno mediamente richiesto ai partecipanti rispetto ai tre aspetti: cognitivo (di ragionamento), emotivo, fisico.

Icona livello cognitivo 7
Cognitivo
Icona livello emotivo 5
Emotivo
Icona livello fisico 5
Fisico
Ombra bianca MAP Team Experience
Icona Durata
Durata
La durata consigliata per questa tipologia di progetti di mappatura del territorio è di 2.5 giorni.
Ombra bianca MAP Team Experience
Icona Partecipanti
Numero di partecipanti
Da un minimo di 20 partecipanti in poi. Per i numeri superiori è consigliabile un’organizzazione a staffetta fatta di più eventi che si susseguono.
Ombra bianca MAP Team Experience

Metodologia

  • Ciclo esperienziale: il programma prevede un alto bilanciamento tra i momenti di attività esperienziale e i momenti di debriefing guidati dai trainer. A fine giornata è previsto lavoro in aula: trasferimento degli apprendimenti alla realtà aziendale e riflessione
    sugli obiettivi del programma e sugli apprendimenti vissuti.
  • Raccolta di tutti gli output ed eventuale preparazione della fase di follow-up che verrà programmato nell’arco dei 15 giorni successivi presso l’azienda o in “aula virtuale”.
Ombra bianca MAP Team Experience

PROGETTIAMO ESPERIENZE PERSONALIZZATE

Ogni esperienza di team building online è un’avventura strutturata ad hoc per la necessità del cliente, personalizzata nel target, negli obiettivi e nelle modalità di apprendimento.
VUOI FAR VIVERE AL TUO TEAM
UN’ESPERIENZA FORMATIVA EFFICACE,
DURATURA E COINVOLGENTE?