Le città del Tufo

Case history – Ambiente Arte e Cultura
in collaborazione con l’Azienda di Promozione turistica di Grosseto

Un eccezionale territorio da scoprire in provincia di Grosseto, un punto di partenza per la creazione di itinerari turistici volti a promuovere le bellezze storico-artistiche del territorio.

Città del Tufo Corporate Social Responsibility

Il progetto, svoltosi nella provincia di Grosseto, ha avuto come finalità concreta la creazione di itinerari rivolti alla fruizione dello   straordinario territorio compreso tra Castell’Azzara, Pitigliano, Saturnia e Sorano, ricco di beni storico-culturali.
In accordo con le istituzioni dedite allo sviluppo turistico della zona, sono state concordate una serie di azioni: l’analisi dei fattori attrattivi del territorio, la mappatura dei principali punti d’interesse storico-archeologico e l’elaborazione di percorsi per lo sviluppo di un turismo sostenibile.

Icona obiettivi

Obiettivi

  • Team building & team work
  • Scoperta, confronto e collaborazione con gli stakeholder del territorio
  • Promuovere la mobilità lenta e sostenibile come fattore attrattivo del territorio
Ombra beige MAP Team Experience
Precedente
Successivo
LIVELLO DI COINVOLGIMENTO E IMPEGNO

Il livello di sicurezza psicofisica delle persone è mantenuto alto in ogni fase grazie alle competenze specifiche dello staff maturate sul campo. Il grafico è indicativo dell’impegno mediamente richiesto ai partecipanti rispetto ai tre aspetti: cognitivo (di ragionamento), emotivo, fisico.

Icona livello cognitivo 7
Cognitivo
Icona livello emotivo 5
Emotivo
Icona livello fisico 5
Fisico
Ombra bianca MAP Team Experience
Icona Durata
Durata

La durata consigliata per questa tipologia di progetti di mappatura del territorio è di 2-5 giorni.

Ombra bianca MAP Team Experience
Icona Partecipanti
Numero di partecipanti

Da un minimo di 20 partecipanti in poi. Per i numeri superiori è consigliabile un’organizzazione a staffetta fatta di più eventi che si susseguono.

Ombra bianca MAP Team Experience

Metodologia

  • Ciclo esperienziale: il programma prevede un alto bilanciamento tra i momenti di attività esperienziale e i momenti di debriefing guidati dai trainer. A fine giornata è previsto lavoro in aula: trasferimento degli apprendimenti alla realtà aziendale e riflessione
    sugli obiettivi del programma e sugli apprendimenti vissuti.
  • Raccolta di tutti gli output ed eventuale preparazione della fase di follow-up che verrà programmato nell’arco dei 15 giorni successivi presso l’azienda o in “aula virtuale”.
Ombra bianca MAP Team Experience

PROGETTIAMO ESPERIENZE PERSONALIZZATE

Ogni esperienza di team building online è un’avventura strutturata ad hoc per la necessità del cliente, personalizzata nel target, negli obiettivi e nelle modalità di apprendimento.

VUOI FAR VIVERE AL TUO TEAM
UN’ESPERIENZA FORMATIVA EFFICACE,
DURATURA E COINVOLGENTE?
FACCIAMOCI QUATTRO CHIACCHIERE!