Accompagnati da MAP, 8 gruppi della funzione informatica di un’azienda operante nel settore automotive si sono succeduti nella visita e nella ricostruzione di documenti e fotografie di siti storico-artistici del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).
Il materiale, pubblicato su internet, ha contribuito alla ricostruzione del percorso di valorizzazione di beni di grande valore storico-artistico-naturalistico che negli anni ha svolto il FAI. A tal proposito, numerosi sono le immagini che raccontano la trasformazione dei beni “prima e dopo” gli interventi effettuati presso: il Castello di Manta (Cn), il Castello di Avio (Tr), il Monastero di Torba (Va), la Villa della Porta Bozzolo (Va), l’Abbazia di San Fruttuoso (Ge), il Bosco di San Francesco (Pg), il Parco Villa Gregoriana (Rm), il Giardino della Kolymbethra (Ag).
Obiettivi
Il livello di sicurezza psicofisica delle persone è mantenuto alto in ogni fase grazie alle competenze specifiche dello staff maturate sul campo. Il grafico è indicativo dell’impegno mediamente richiesto ai partecipanti rispetto ai tre aspetti: cognitivo (di ragionamento), emotivo, fisico.
La durata minima consigliata per questa tipologia di progetti di Arte e Cultura è di 2 giorni.
Da un minimo di 20 partecipanti in poi. Per i numeri superiori è consigliabile un’organizzazione a staffetta fatta di più eventi che si susseguono.
Metodologia