Case history – Progetti per il sociale
in collaborazione con la Caritas
Una giornata di giochi e attività ricreative organizzata per ragazzi ospitati in un Centro Caritas si è trasformata in occasione di arricchimento personale, con momenti di condivisione e relazione carichi di emozione.
90 partecipanti di un’azienda del settore delle telecomunicazioni hanno organizzato una giornata di intrattenimento per circa 30 ragazzi tra i 14 e 18 anni ospitati nei centri di pronto intervento della Caritas per giovani in situazioni di disagio psico-sociale.
Durante la giornata sono stati organizzati 5 corner di attività ludico ricreative, ognuna diverse dalle altre. I giovani ospiti hanno “giocato” con i partecipanti, pranzato e ricevuto un ricordo della giornata.
Obiettivi
Attività per tutti: livello alto di sicurezza psicofisica delle persone bilanciato nei tre aspetti: impegno cognitivo (di ragionamento), livello di coinvolgimento emotivo, impegno fisico (come da grafico).
La durata consigliata per questa tipologia di progetti rivolti al sociale è di 2 giorni.
Da un minimo di 20 partecipanti in poi. Per i numeri superiori è consigliabile un’organizzazione a staffetta fatta di più eventi che si susseguono.
Metodologia
VUOI FAR VIVERE AL TUO TEAM
UN’ESPERIENZA FORMATIVA EFFICACE,
DURATURA E COINVOLGENTE?
FACCIAMOCI QUATTRO CHIACCHIERE!