Adotta un orto nel borgo

Case history – Progetti sociali
in collaborazione con l’associazione I Borghi più Belli d’Italia

Un progetto che rivela come sia possibile coniugare impegno sociale, valorizzazione del territorio ed impegno per un’agricoltura sostenibile.

Adotto un orto nel borgo Corporate Social Responsibility

Il progetto – realizzato da 70 persone (in diverse edizioni) di un’azienda del settore della moda – riguarda la creazione di particolari orti rialzati dal terreno in aree comunali che possano accoglierli. Gli orti rialzati saranno curati dagli anziani e/o dai portatori di handicap del borgo che potranno agevolmente occuparsene senza doversi piegare. Gli orti, inoltre, potranno  essere “adottati” da persone e famiglie delle città vicine che nei fine settimana potranno recarsi nel borgo aiutando gli anziani. Questo favorirà l’instaurazione di relazioni sociali e un arricchimento di conoscenze sulle coltivazioni e sui prodotti tipici del territorio, con la possibilità di gustare i prodotti del proprio orto. Un’occasione anche per scoprire la grande valenza storico, artistica culturale e ambientale dei borghi italiani.

Icona obiettivi

Obiettivi

  • Team building & team work
  • Scoperta, confronto e collaborazione con gli stakeholder del territorio
  • Sviluppo di azioni volte a creare valore per il territorio, per le istituzioni e per gli stakeholder più deboli
Ombra beige MAP Team Experience
Precedente
Successivo
LIVELLO DI COINVOLGIMENTO E IMPEGNO

Il livello di sicurezza psicofisica delle persone è mantenuto alto in ogni fase grazie alle competenze specifiche dello staff maturate sul campo. Il grafico è indicativo dell’impegno mediamente richiesto ai partecipanti rispetto ai tre aspetti: cognitivo (di ragionamento), emotivo, fisico.

Icona livello cognitivo 4
Cognitivo
Icona livello emotivo 5
Emotivo
Icona livello fisico 6
Fisico
Ombra bianca MAP Team Experience
Icona Durata
Durata

La durata consigliata per questa tipologia di progetti di mappatura del territorio è di 1 giorno.

Ombra bianca MAP Team Experience
Icona Partecipanti
Numero di partecipanti

Da un minimo di 20 partecipanti in poi. Per i numeri superiori è consigliabile un’organizzazione a staffetta fatta di più eventi che si susseguono.

Ombra bianca MAP Team Experience

Metodologia

  • Ciclo esperienziale: il programma prevede un alto bilanciamento tra i momenti di attività esperienziale e i momenti di debriefing guidati dai trainer. A fine giornata è previsto lavoro in aula: trasferimento degli apprendimenti alla realtà aziendale e riflessione
    sugli obiettivi del programma e sugli apprendimenti vissuti.
  • Raccolta di tutti gli output ed eventuale preparazione della fase di follow-up che verrà programmato nell’arco dei 15 giorni successivi presso l’azienda o in “aula virtuale”.
Ombra bianca MAP Team Experience

PROGETTIAMO ESPERIENZE PERSONALIZZATE

Ogni esperienza di team building online è un’avventura strutturata ad hoc per la necessità del cliente, personalizzata nel target, negli obiettivi e nelle modalità di apprendimento.
VUOI FAR VIVERE AL TUO TEAM
UN’ESPERIENZA FORMATIVA EFFICACE,
DURATURA E COINVOLGENTE?