Il progetto – realizzato da 70 persone (in diverse edizioni) di un’azienda del settore della moda – riguarda la creazione di particolari orti rialzati dal terreno in aree comunali che possano accoglierli. Gli orti rialzati saranno curati dagli anziani e/o dai portatori di handicap del borgo che potranno agevolmente occuparsene senza doversi piegare. Gli orti, inoltre, potranno essere “adottati” da persone e famiglie delle città vicine che nei fine settimana potranno recarsi nel borgo aiutando gli anziani. Questo favorirà l’instaurazione di relazioni sociali e un arricchimento di conoscenze sulle coltivazioni e sui prodotti tipici del territorio, con la possibilità di gustare i prodotti del proprio orto. Un’occasione anche per scoprire la grande valenza storico, artistica culturale e ambientale dei borghi italiani.
Obiettivi
Il livello di sicurezza psicofisica delle persone è mantenuto alto in ogni fase grazie alle competenze specifiche dello staff maturate sul campo. Il grafico è indicativo dell’impegno mediamente richiesto ai partecipanti rispetto ai tre aspetti: cognitivo (di ragionamento), emotivo, fisico.
La durata consigliata per questa tipologia di progetti di mappatura del territorio è di 1 giorno.
Da un minimo di 20 partecipanti in poi. Per i numeri superiori è consigliabile un’organizzazione a staffetta fatta di più eventi che si susseguono.
Metodologia