Negli ultimi 10 anni è aumentato esponenzialmente l’uso della metodologia esperienziale nella formazione aziendale. Le aziende hanno infatti scoperto che l’esperienza è un potente strumento di apprendimento che favorisce cambiamenti concreti nei comportamenti delle persone anche all’interno dell’attività lavorativa.

Adeguatamente progettate, le attività esperienziali forniscono un metodo efficace per apprendere e applicare capacità come quelle di lavorare in gruppo, comunicare in modo efficace, risolvere collettivamente i problemi, risolvere conflitti, gestire in modo efficiente le risorse e condividere l’esperienza di gruppo.

Come funziona la Metodologia Esperienziale

La metodologia esperienziale consente ai partecipanti di superare le proprie zone di comfort intellettuali, emotive, spirituali e fisiche, e di accedere alla cosiddetta zona di crescita, dove mettere in gioco nuove abilità per risolvere nuovi problemi.

Affinché questo accada, le attività esperienziali devono essere ben progettate, con programmi progressivi, graduali e adeguati al gruppo, tali da permettere alle persone di sperimentare le abilità in un ambiente psico-fisico sicuro.

Retention delle abilità

La retention delle abilità, nel contesto della metodologia esperienziale, è di norma superiore rispetto a ogni altra attività di apprendimento: più l’individuo è immerso nel processo di apprendimento, maggiore è la sua capacità di conservare le abilità e le lezioni apprese.

I partecipanti a lezioni in aula in genere conservano solo il 10% di quanto spiegato.
Il coinvolgimento attivo nel processo di apprendimento tramite discussioni e dibattiti porta la retention delle abilità al 50%.

Mettere in pratica le abilità apprese porta al 70% il grado di retention. Sperimentare sul campo, riflettere, interiorizzare e condividere nei momenti di debriefing, come avviene nelle attività esperienziali, eleva la retention delle capacità fino al 90%.

La metodologia esperienziale e i 7 metodi di apprendimento

Le attività esperienziali consentono un livello superiore di retention, perché permettono di attivare in modi diversi, varati e combinati tra loro, i 7 metodi di apprendimento principali:

  • l’insegnamento linguistico e telematico;
  • le strutture logiche o matematiche;
  • il riconoscimento spaziale e geometrico (attività Mission Impossible);
  • la consapevolezza cinestetica o corporea (salire su un muro di arrampicata);
  • la consapevolezza musicale;
  • l’auto conoscenza;
  • la percezione degli altri.

Metodologia esperienziale e competenze acquisite

Sono 4 le competenze che si possono apprendere tramite la metodologia esperienziale e i 7 metodi di apprendimento:

  1. Problem solving
    Le attività proposte richiedono di risolvere una sfida usando esattamente le skills che i partecipanti applicano nel loro ambiente di lavoro.
  2. Creatività
    Il pensiero creativo, sia individuale che di gruppo, è stimolato dalla necessità di sperimentare diverse strategie di risoluzione delle sfide prima di giungere a quella funzionante. Questo permette di imparare che spesso ci possono essere diverse soluzioni a uno stesso problema.
  3. Feedback efficaci
    Le attività sono progettate per stimolare il gruppo a comunicare, discutere apertamente della situazione e fornire feedback precisi e utili gli uni con gli altri. Lo scambio continuo di osservazioni critiche permette di crescere tanto al gruppo quanto agli individui.
  4. Fiducia
    Uscire dall’area di comfort in un contesto di supporto e sicurezza psico-fisica e imparare ad applicare con successo le proprie skills a un problema sconosciuto rinforzano la fiducia in se stessi e negli altri.

 

Scopri le nostre case history di Outdoor Team Building