Il Rescue Team è un programma di forte impatto emotivo, un’esperienza di gruppo memorabile dove problem solving e decision making in condizioni pressanti sono la base dell’esperienza che maturano i team di lavoro e dai quali traggono insegnamento.
Il programma, che prevede attività ambientate sulla neve, si svolge in luoghi alpini incontaminati durante il periodo invernale.
Una serie di esercitazioni propedeutiche alla “spedizione di soccorso” verranno effettuate nella prima fase del programma per creare gruppo e apprendere tutti gli aspetti ambientali, logistici e tecnici che permettono di muoversi in piena sicurezza ed efficacia nell’ambiente naturale invernale.
Nella seconda fase i partecipanti dovranno pianificare con cura gli spostamenti dei team di soccorso e successivamente partire per raggiungere il punto target dove dovranno effettuare delle ricerche. Come nelle vere squadre di soccorso alpino, è necessario il contributo e la partecipazione di tutti e una forte attitudine a lavorare in modo affiatato e sincronizzato con tutti i membri della squadra.
Obiettivi
Attività per tutti: livello alto di sicurezza psicofisica delle persone bilanciato nei tre aspetti: impegno cognitivo (di ragionamento), livello di coinvolgimento emotivo, impegno fisico (come da grafico).
Metodologia