Il Geo Puzzle è un’attività strutturata appositamente per stimolare i processi di collaborazione a più livelli: individuo-individuo, individuo-team, team-team. Per centrare l’obiettivo finale, i team dovranno utilizzare al meglio le risorse umane e tecniche, definire una strategia efficace, lavorare in modo coordinato e flessibile: “non vince necessariamente il più veloce, ma chi è in grado di orientarsi e di fare le scelte di percorso migliori”.
Avvalendosi della mappa, del road-book, dei GPS e delle e-bike, i vari team si spostano sul territorio per raggiungere luoghi prestabiliti e risolvere i task di carattere naturalistico, storico-artistico, geografico che si trovano sull’app Geo Puzzle. L’applicazione indicherà in tempo reale la correttezza o meno della risposta e assegnerà un punteggio in funzione delle difficoltà. Una linea “chat” darà la possibilità ai team di comunicare e collaborare tra loro nelle varie fasi.
Obiettivi
Attività per tutti: livello alto di sicurezza psicofisica delle persone bilanciato nei tre aspetti: impegno cognitivo (di ragionamento), livello di coinvolgimento emotivo, impegno fisico (come da grafico).
Metodologia